Anche quest’anno la nostra scuola parteciperà all’evento “Esperimenti in cortile”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, nell’ambito delle manifestazioni del Festival della Scienza e della Ricerca.
L’evento si svolgerà, presso il Cortile di Palazzo dei Priori a piazza del Plebiscito, venerdì 11 ottobre dalle ore 17 alle 19 e coinvolgerà alcuni nostri studenti del triennio nella preparazione e dimostrazione di esperimenti scientifici alla cittadinanza, sotto la guida dei docenti di Scienze dell’Istituto e ricercatori dell’UNITUS.
I ragazzi saranno nei giorni precedenti impegnati nell’allestimento e nella messa a punto delle procedure sperimentali presso il Laboratorio di Chimica della scuola per la successiva presentazione nel suggestivo cortile di Palazzo dei Priori.
Questo evento, tanto atteso, offre agli studenti e al pubblico un’occasione unica per assistere a dimostrazioni scientifiche dal vivo, preparate e presentate dagli stessi ragazzi del liceo.
È un’opportunità per applicare ciò che si studia in classe in un contesto pratico e divertente e avvicina i ragazzi alla scienza in modo interattivo e stimolante.
L’iniziativa ha sempre riscosso un grande successo ed è diventata un appuntamento annuale, dimostrando come l’educazione scientifica possa andare oltre le mura dell’aula, coinvolgendo gli studenti in un’esperienza immersiva e concreta.
0