Confail Scuola

Federazione Nazionale CONFAIL SCUOLA 7 maggio 2024 elezioni per il rinnovo del CSPI

Martedì 7 maggio 2024 il personale delle scuole statali sarà chiamato a votare per il rinnovo della parte elettiva del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI).I

Che significa?

Il CSPI è un organo collegiale nazionale. Esso è garante dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione e svolge un importante ruolo di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di Governo su diverse materie (organizzazione generale dell’istruzione scolastica, stato giuridico del personale, ordinamenti e programmi scolastici, istruzione universitaria).

Chi vota?

Hanno diritto di voto:
– i docenti di ruolo
– i docenti precari con nomina annuale (31 agosto 2024), con contratto fino al 30 giugno 2024 o anche fino al giorno fissato come termine delle lezioni nel calendario scolastico regionale.
Possono votare le liste di CONFAIL-SCUOLA i docenti di scuola primaria e di scuola secondaria di II grado di tutta Italia.