Campionati delle Scienze Naturali

"Nulla ha senso in biologia, se non alla luce dell’evoluzione", T. Dobzhansky

Sei studenti del liceo, tre delle classi seconde e tre del triennio, hanno partecipato il 26 marzo a Roma alle fasi regionali dei Campionati di Scienze Naturali. Anche per l’anno scolastico 2023/2024 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, ha organizzato una nuova edizione dei Campionati delle Scienze Naturali per gli studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado; un’iniziativa promossa dal MI – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione nel programma di valorizzazione delle eccellenze.
La competizione prevede la partecipazione delle scuole secondarie di secondo grado distribuite sull’intero territorio nazionale. Le gare consistono in prove scritte con domande a scelta multipla riguardanti argomenti di Scienze della Vita e di Scienze della Terra. I quesiti, centrati sui contenuti chiave delle discipline, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici per individuare o proporre corrette soluzioni.

I Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali hanno gli obiettivi di fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali, realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane.

Il liceo Ruffini partecipa ormai da diversi anni coinvolgendo i propri studenti ed ottenendo anno dopo anno maggiore  partecipazione ed entusiasmo.

Nulla ha senso in biologia, se non alla luce dell’evoluzione

Dobzhansky