Creare Arte

Creare arte per esprimersi e stupire

Che cos’è la creatività?

“Virtù creativa, capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia. In psicologia, il termine è stato assunto a indicare un processo di dinamica intellettuale che ha come fattori caratterizzanti: particolare sensibilità ai problemi, capacità di produrre idee, originalità nell’ideare, capacità di sintesi e di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze”- enciclopedia Treccani

Perchè creare arte?

L’arte può essere impiegata per arricchire e potenziare i processi educativi dei ragazzi.

Per capire e focalizzare al meglio ciò di cui stiamo parlando, oltre al significato è importante anche comprendere quali siano le peculiarità di un’abilità così importante come la creatività.  La creatività ha i seguenti aspetti che la contraddistinguono:

• la fluidità, ossia la capacità di produrre un flusso costante e considerevole di idee;
  • la flessibilità, ovvero l’abilità di cambiare strategia ideativa, ampliare le opzioni a nostra disposizione in qualsiasi ambito o situazione;
  • l’originalità, che consiste nella capacità di trovare soluzioni, idee, risposte uniche;
  • l’elaborazione, ovvero aggiungere dettagli o modificare caratteristiche per ridare freschezza a idee già esistenti.

I lavori dei nostri studenti

I ragazzi sono molto più vicini all’arte di quanto si possa credere poiché si esprime attraverso immagini. Che esse siano pittoriche, scultoree o architettoniche, vengono percepite con immediatezza.

È importante però che lo sguardo sull’opera d’arte non sia solo fugace, ma che l’occhio si soffermi e con esso anche la mente. Ogni opera, infatti, che sia una foto o un video, ha qualcosa da raccontare, un messaggio da trasmettere. Per scoprire tutto questo le giovani generazioni hanno bisogno di qualcuno che fermi il loro sguardo e che apra il sipario sul significato dell’arte come espressione profonda del nostro essere umani. Il docente può diventare colui che conduce i suoi studenti in questo meraviglioso viaggio che va oltre le tecniche pittoriche, gli stili artistici, il linguaggio specifico di una disciplina, ma è ricerca di sé e raffigurazione di un mondo possibile. In questo senso educare all’arte è una forma di alfabetizzazione emotiva e uno stimolo per stupire ed emozionare.

le immagini e video sono realizzati dagli studenti del liceo Ruffini.

Le figure femminili nella storia dell’arte

Mille Triangoli

Profondo Blu