Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) per il triennio 2022-2025

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche. Ogni istituzione scolastica  predispone il Piano Triennale dell’Offerta Formativa con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente.

Esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa del liceo.

Il documento è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale.

Il PTOF indica, quindi, la meta che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il PTOF tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–  dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali
–  delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

Si tratta di un documento programmatico e informativo fondamentale e rispecchia la strategia con cui l’istituto punta a perseguire fini educativi e formativi basandosi sulle proprie risorse.

Il documento è pubblicato anche sul portale pubblico Scuola in chiaro.

Con il piano triennale la scuola pianifica e realizza l’autonomia scolastica, tenendo come riferimento la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa, organizzativa.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola “PAOLO RUFFINI” – VITERBO è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 20/12/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 10961 del 25/10/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 21/12/2023 con delibera n. 14

Servizi collegati

Indirizzi di studio collegati