Fidapa Bpw Concorso fotografico

La FIDAPA BPW – Italy Sezione di Viterbo ha organizzato la quarta edizione del Concorso grafico-pittorico-letterario contro la violenza di genere dal titolo “RispettiAMOci”. Alcuni alunni delle classi 4A del liceo scientifico ad indirizzo sportivo  e 5A del liceo scientifico indirizzo scienze applicate hanno partecipato elaborando un prodotto multimediale in cui hanno evidenziato come alla base della prevenzione, contro questa e ogni tipo di violenza, ci sia l’educazione, il rispetto e i sentimenti. Molti sono ancore gli obiettivi da raggiungere e, esemplificativamente hanno raccontato tre storie di violenze in diverse epoche storiche. Ognuna di esse ha segnato un passaggio importante nel progresso sociale, giuridico e legislativo. Gli studenti, candidati insieme ad altre scuole di Viterbo e provincia, hanno vinto il primo premio.

Il Liceo scientifico “P. Ruffini” non è nuovo ad iniziative in tal senso, la più significativa, il processo ad Artemisia Gentileschi simulato presso la Corte d’Assise del Tribunale di Viterbo nel 2019, l’anno dopo quello contro il bullismo e cyberbullismo recentemente replicato dall’Istituo “Pio Fedi”.

RispettiAMOci Fidapa BPW Italy. V edizione del concorso

TusciaWeb, Bullismo e cyberbullismo, il processo simulato del liceo Ruffini