Impollinatuscia

In viaggio tra gli impollinatori della città di Viterbo.

Utente TECH 008

da Tech 008

In occasione della conclusione del progetto “Impollinatuscia”, svolto con le classi III del liceo Scientifico “Paolo Ruffini”, sotto il coordinamento del Dr. Andrea Chiocchio, il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche vi aspetta all’Orto Botanico “Angelo Rambelli” per una pomeriggio interamente dedicato agli insetti impollinatori e alla loro tutela. Saranno previsti seminari, attività con le scuole e tanto altro. Ingresso libero e gratuito. Non mancate!

Questa volta, gli studenti e le studentesse si sono cimentati nell’utilizzo di tool bioinformatici per l’allineamento di sequenze, come 𝗕𝗢𝗟𝗗 e 𝗕𝗟𝗔𝗦𝗧.
Confrontando le loro sequenze di DNA “ignoto” con quelle presenti in banca dati, i
partecipanti hanno provato ad identificare la specie dei piccoli impollinatori raccolti in
tre diverse aree di campionamento: Orto Botanico, Fattoria di Alice e giardini di Santa
Barbara.