M3 Studio – Multi media making

Laboratorio di progettazione di contenuti multimediali e montaggio video

L’attività “M3 Studio” consiste in un laboratorio di multi-media making, in particolare montaggio video utilizzando strumentazione e applicativi professionali.

Si prevede: una prima fase per la conoscenza degli strumenti e delle piattaforme SW; nella seconda fase si progetteranno contenuti multimediali, finalizzati alla condivisione con tutti gli stakeholder del liceo. Il laboratorio è inteso come luogo fisico digitalmente attrezzato, dove gli studenti maker provenienti da più classi, in orario curriculare, si incontrano per implementare servizi informatici e/o per la realizzazione di apparati tecnologici sia come luogo di incontro virtuale dove, assistiti dalla tecnologia, proseguono/potenziano le attività avviate in presenza.

Gli studenti del “M3 Studio” Ruffini, in orario curriculare, su richiesta del docente responsabile del “M3 Studio” e successiva autorizzazione del docente in classe, escono dalla classe per essere affidati alla custodia e alla responsabilità del docente responsabile del laboratorio per tutto il tempo delle attività.

“M3 Studio” Ruffini, tra le altre cose:

partecipa con sistematicità a concorsi tematici;
realizza e mantiene in efficienza il registro elettronico dello sportello amico;
gestisce il sistema informatico per il live streaming delle assemblee di istituto.

Il laboratorio, che prevederà anche delle ore in orario extra-curriculare, è dotato delle attrezzature necessarie per organizzare azioni didattiche come:

1. ripresa delle lezioni dei docenti da parte degli studenti per la fruizione differita in live streaming delle stesse;
  2. produzione di tutorial didattici;
  3. realizzazione di lipdub;
  4. ripresa di sessioni di debate letterari/filosofici;
  5. ripresa di esperimenti scientifici e fenomeni naturali in time lapses;
  6. attività laboratoriali di informatica applicata al trattamento dei tracciati video;

7)realizzazione di un sistema di live streaming delle assemblee di istituto e di altre manifestazioni;

L’obiettivo generale è quello di: – formare i ragazzi e le ragazze nella gestione ed espressione della propria creatività in ambito digitale attraverso gli strumenti multimediali, – formare i ragazzi e le ragazze nella progettazione collaborativa. Competenze digitali ( secondo quanto previsto da DigComp 2.2)

Le attività si svolgono tutti i giovedì dalle 15:00 alle 16:30 aula 24 sede piazza Dante previa prenotazione da parte degli studenti interessati. Per la prenotazione è necessario compilare il modulo accedendo con le credenziali personali @e-ruffini.org

Clicca qui per prenotare