PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

ITALIA DOMANI: PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

Il liceo Ruffini è impegnato nel processo di innovazione e miglioramento degli ambienti di apprendimento  con importanti investimenti nell’ambito del Piano nazionale per la scuola digitale e dei Programmi operativi nazionali relativi ai fondi strutturali europei, che hanno dato un impulso al ridisegno degli spazi di apprendimento in molte scuole.

Il documento elaborato per illustrare come gestire i fondi di Next generation Eu è Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR. Il piano è stato concepito seguendo le linee guida della commissione europea e ruota su tre assi principali:

1. digitalizzazione e innovazione,
  2. transizione ecologica
  3. inclusione sociale.

Sono state introdotte diverse misure normative di rafforzamento dell’educazione digitale, oltre che con lo stanziamento di risorse aggiuntive, anche con l’adozione di strumenti di coordinamento, a partire dal Piano nazionale per la scuola digitale.

Il “Piano Scuola 4.0” è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento. Intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalla istituzione scolastica nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa. La missione numero 4 del PNRR, che si concentra sull’istruzione, prevede il finanziamento di progetti per l’innovazione tecnologica e la formazione del personale scolastico.  Il decreto prevede l’acquisto di dispositivi e software in grado di rivoluzionare il modo di fare scuola, ma anche la formazione del personale scolastico per utilizzare questi strumenti in modo efficace.

QUALI AZIONI PER L’ ISTRUZIONE?

Al fine di cogliere le opportunità offerte dal Piano per il settore istruzione, sono stati attivati due programmi di iniziative dedicati alle scuole

Futura – La scuola per l’Italia di Domani

un programma, realizzato dal Ministero dell’Istruzione, che si propone di porre le basi per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva (dettagli)

Scuola Digitale 2022 2026