Rete scuole Green

Promuovere e rispettare l'ambiente incentrando l'azione all’interno delle scuole. Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi.

Concorso “La sostenibilità secondo noi”

Obiettivi

La Rete scuole Green indica come primi obiettivi su cui concentrare la propria azione all’interno delle scuole i seguenti:

• Ridurre, fino ad eliminare, i consumi di bottigliette di plastica, sostituendole con borracce e distributori d’acqua.
  • Promuovere e rispettare la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno di tutti i locali dell’Istituto.
  • Promuovere il riciclo e riuso dei materiali di uso quotidiano
  • Incrementare i processi di dematerializzazione.
  • Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra la comunità scolastica ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
  • Promuovere incontri con la Protezione Civile Locale per informare la comunità scolastica sui comportamenti di prevenzione in previsione di eventi meteorologici estremi.
  • Incrementare l’utilizzo di prodotti per le pulizie biodegradabili.
  • Coinvolgere le studentesse e gli studenti nella cura degli spazi verdi delle scuole sviluppando un modello di gestione condivisa delle risorse naturali.
  • Orientare l’attività negoziale delle scuole verso le politiche di GPP (Green Public Procurement).

Oggetto

La presa di coscienza da parte di molti paesi dell’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo ambientale, economico e sociale ha portato alla definizione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030. Le scuole della rete credono che sia una priorità educativa far conoscere tali obiettivi e promuovere azioni volte allo sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ecosistema 1. L’intesa ha per oggetto la promozione di uno sviluppo sostenibile anche attraverso
azioni e pratiche quotidiane.
a. Svolgere attività didattica volta a trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema; b. Diffondere tra le scuole aderenti pratiche didattiche innovative e dar vita a
un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca e d’insegnamento
c. Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico
d. Sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.
La modalità con la quale si intende realizzare il lavoro con gli alunni è soprattutto quella della sensibilizzazione attraverso la pratica: stimolare gli studenti verso comportamenti virtuosi quali, ad esempio, la limitazione nell’uso dei materiali plastici, la raccolta differenziata, il riciclo.

ENERGIA

energia