SAD

Sportello Amico Digitale

Il progetto “Sportello amico – L’educazione tra pari” prevede interventi di supporto didattico di tutte le discipline tenuti da studenti del triennio.

Il progetto offre a tutti gli studenti uno sportello didattico tenuto da alunni del triennio con valutazioni pari o superiori a otto (8).

Lo sportello è uno strumento per il recupero di carenze o lacune, potenziamento ed esercitazione dei contenuti appresi durante il percorso scolastico. Il progetto prevede la realizzazione di sportelli didattici di tutte le discipline.

Destinatari

Tutti gli studenti possono usufruire di questo servizio mentre solo quelli del triennio, con valutazione uguale o superiore a otto decimi, possono chiedere di essere tutor e ricevere l’attribuzione del credito scolastico
relativo. Gli studenti fruitori chiedono uno sportello nella disciplina desiderata specificando l’argomento che vogliono approfondire e/o su cui esercitarsi. I tutor preparano a casa i loro
interventi avendo come riferimento il materiale in loro possesso, i propri libri di testo e quanto fornito dai loro docenti e, se necessario, contattano l’insegnante dell’alunno fruitore per ulteriori
indicazioni. Il progetto prevede la realizzazione di sportelli didattici di tutte le discipline. La verifica e il monitorato degli incontri virtuali, le prenotazioni e la validazione seguono la consueta modalità dello Sportello Amico Digitale. Il docente responsabile organizza e coordina le attività, apre il  meet sull’apposita google classroom per lo svolgimento dell’incontro e sorveglia lo svolgimento del progetto, sia nella modalità in presenza sia in quella a distanza.

Tempi

Gli sportelli si svolgeranno dal lunedì al venerdì, secondo la modalità on-line sulla piattaforma di Google Suite – Google Meet in una apposita sezione gestita dai docenti responsabili, a partire dalle ore 14,00 fino alle 18,00.
Solo il lunedì e il mercoledì dalle 14,30 alle 15,30, su richiesta inoltrata dal Tutor il giorno precedente, sarà possibile svolgere l’attività in presenza.

Modalità
Sarà possibile effettuare la prenotazione per una lezione di supporto accedendo con le credenziali “e-ruffini.org” e scegliere la materia di interesse e trovare i nomi e i contatti degli studenti Tutor disponibili e la modalità di svolgimento.

Clicca qui per accedere