Unilab@ruffini.it

Anno scolastico 2023/2024

Attività laboratoriali su argomenti concordati con i referenti dei Dipartimenti universitari, coerenti con la programmazione annuale del Dipartimento di Scienze

dal 16 Febbraio 2024 al 23 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è destinato alle classi seconde, terze e quinte indirizzo Scienze Applicate ed è svolto nelle ore curricolari di Scienze Naturali. Le attività previste potenziano le metodologie laboratoriali e sono svolte presso i laboratori didattici del DEB (Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche) – UNITUS.

Gli studenti, accompagnati dai docenti di Scienze Naturali, raggiungono i laboratori didattici dell’Università con il bus di linea. Alla fine della lezione, durante la quale sono effettuate esperienze di laboratorio in compresenza con i docenti universitari,  le classi  rientreranno a scuola  e riprendono le normali attività didattiche.

Nel laboratorio di microbiologia si procede all’esplorazione di ambienti estremi come le profondità marine o le sorgenti termali alla ricerca di microrganismi.

laboratorio microbiologia

Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

classi seconde/terze e quinte indirizzo Scienze Applicate

Unitus