Il progetto “Il teatro a scuola” consiste in un laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo che viene rappresentata solitamente verso la fine dell’anno scolastico.
Quest’anno il progetto prevede la realizzazione di due attività indipendenti e allo stesso tempo complementari; infatti, da un lato ci sarà la realizzazione del modulo “Voci ed emozioni – Teatrando” e dall’altro del modulo “L’arte della scenografia” che punta al coinvolgimento degli studenti nell’arte scenografica.
Il laboratorio teatrale prevede:
– una prima fase in cui si lavora su: interazione con gli altri e con lo spazio, improvvisazione, respirazione, dizione, ritmo, emozioni, espressione corporea e verbale;
– una seconda fase in cui si realizzano: messa in scena, scenografie e costumi.
Il laboratorio di scenografia prevede:
– la visita ai teatri del comune e del territorio per la conoscenza diretta degli spazi e degli elementi del palcoscenico.
– la realizzazione di Tableau Vivant in cui i ragazzi diventeranno protagonisti della ricostruzione vera di opere pittoriche.
– la progettazione e la realizzazione dell’impianto scenografico per lo spettacolo teatrale di fine anno del Liceo Ruffini.
Gli studenti hanno la possibilità di vivere un’esperienza divertente e allo stesso tempo davvero formativa, in cui vivere l’arte del teatro in tutti i suoi aspetti e la bellezza del camminare in gruppo!
Alcuni dei nostri spettacoli:
Questo matrimonio non s’ha da fare, a.s. 2022-2023