A volte ritornano…

Ex studenti già laureati presentano il loro attuale lavoro agli studenti del nostro Liceo

Il progetto “A volte ritornano …”  è rivolto agli alunni delle classi quinte e ad una selezione di studenti delle classi quarte. Alcuni ex studenti del nostro Liceo, già laureati in Fisica, Matematica, Ingegneria, Geologia, Chimica e Medicina, facenti al momento parte di gruppi di ricerca, anche di respiro internazionale,  presentano il loro attuale lavoro agli studenti del nostro Liceo.

Occasione questa che permette:

•  di avere un aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica
  •  di fornire agli studenti strumenti per il loro orientamento negli studi
  •  di evidenziare l’importanza di quest’ultimi per ipotizzare l’attività di ricerca come possibile sbocco lavorativo.

Il progetto si svolge in orario curriculare  durante la settimana di sospensione della didattica.

I locali adibiti al progetto saranno il laboratorio di Fisica di Piazza Dante, le aule di Informatica di Piazza Dante e di via della Verità e l’aula 71.

tempi

Il progetto prevede di norma, per ogni mattina, 2 incontri ciascuno di massimo 2 ore. Gli studenti delle classi V, per un massimo di 50 adesioni *, che vorranno partecipare al progetto dovranno comunicarlo al referente del progetto, prof. A. Ercoli, via mail a alessandro.ercoli@e-ruffini.org e iscrivendosi al Corso Classroom codice uze77ee nel quale potranno trovare anche ulteriori e dettagliate informazioni sul corso e sul quale saranno poi condivisi i materiali di tutti gli incontri

Obiettivi

Avere un aggiornamento su alcune delle attuali linee della ricerca scientifica, fornire agli studenti strumenti per il loro orientamento negli studi, evidenziare l’importanza di quest’ultimi per ipotizzare l’attività di ricerca come possibile sbocco lavorativo. L’esperienza di ciascuno di questi ex alunni indica inoltre una continuità possibile tra la scelta liceale, il percorso universitario e la ricerca scientifica.

Studenti classi quinte e quarte

In collaborazione con

Ex studenti del nostro Liceo, già laureati presentano il loro attuale lavoro agli studenti del nostro Liceo.