Ad Assisi per i campionati delle Scienze naturali

Il Liceo scientifico Paolo Ruffini ad Assisi per la fase Nazionale dei Campionati delle Scienze Naturali

Si  svolgerà sabato 11 maggio 2024 ad Assisi la fase Nazionale dei Campionati delle Scienze Naturali e parteciperà uno studente della classe seconda del Liceo scientifico Paolo Ruffini. L’amore per lo studio e la passione per le scienze gli hanno consentito di superare una selezione rigorosa.  Sono ben 479 le scuole di tutta Italia iscritte ai campionati.

Per Regolamento, per ogni regione, sono ammessi alla selezione nazionale n. 2 alunni per la categoria biennio (1° e 2° classificato), n. 2 alunni per la categoria triennio biologia (1° e 2°classificato) e n. 1 alunno per la categoria triennio Scienze della Terra (1°classificato) per un totale di 5 alunni per regione.

Pertanto, solamente i primi due classificati di ogni categoria nelle fasi regionali parteciperanno in Umbria alla prova nazionale.

I campionati sono organizzati ogni anno dall’Associazione degli insegnanti di Scienze naturali, su incarico del Ministero dell’Istruzione, e prevedono una fase di istituto e una regionale per le categorie biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra.

Il fatto che il Liceo scientifico, figuri nell’elenco degli ammessi alla fase nazionale regala una grande soddisfazione ai  docenti e a tutta la comunità scolastica. Si tratta di un risultato che premia una delle eccellenze del Liceo ed è la testimonianza del fatto che frequentare il Liceo scientifico, in un tempo dominato da cambiamenti scientifici e innovazioni tecnologiche, è un valore aggiunto nella formazione del singolo.

La Dirigente, i docenti e tutta la comunità scolastica, desiderano rinnovare al nostro studente i complimenti per il percorso fin qui svolto e un grande in bocca al lupo!